IoTuNoiVoi

CENTRO ANTIVIOLENZA

IL NOSTRO CENTRO, LA NOSTRA CASA

Restituendo alle donne la sorellanza delle raccoglitrici preistoriche e ristabilendo tra loro la relazione vera che non prevede che la vicina sia una nemica e che porta all’elaborazione di un modo diverso di vivere il rapporto uomo-donna

Ti offriamo ascolto, dimora, supporto e assistenza

Livello 2-3

ASCOLTO
TELEFONICO

Restituendo alle donne la sorellanza delle raccoglitrici preistoriche e ristabilendo tra loro la relazione vera che non prevede che la vicina sia una nemica e che porta all’elaborazione di un modo diverso di vivere il rapporto uomo-donna

Livello 2-5

INCONTRI PROGRAMMATI DI ASCOLTO, SOSTEGNO, INFORMAZIONE E CONFRONTO

Questi avvengono principalmente presso la sede di Via Martignacco su appuntamento generalmente dal lunedì al venerdì: questo perché crediamo che ogni donna debba avere lo spazio a lei necessario ed il suo tempo per poter raccontarsi ed essere ascoltata.

Livello 2-6

OSPITALITÀ IN STRUTTURE PER DONNE A MAGGIOR RISCHIO E FIGLI MINORI

Il Centro offre ospitalità nelle situazioni a maggior rischio per le donne ed i loro eventuali figli minori: l’ospitalità può essere programmata con la donna od avvenire in emergenza su richiesta delle Forze dell’Ordine e/o dei servizi territoriali.

Livello 2

PROCEDURE CON ISTITUZIONI

Avvio di procedure con i servizi territoriali e con le istituzioni per rimuovere gli ostacoli e ottenere risposte sempre più articolate e innovative che riconoscano la gravità e la peculiarità della violenza alle donne.

Livello 2-4

GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Il lunedì sera presso la sede del Centro Antiviolenza: confronto delle esperienze (storie), rielaborazione critica ed autocritica della propria esperienza di maltrattamento, ricostruzione delle capacità di gestione dei rapporti con i figli, con l’ambiente intra ed extrafamiliare.

Livello 2-2

ASSISTENZA PRELEGALE E CONSULENZA LEGALE

Si offrono alla donna tutte le informazioni di legge utili all’elaborazione del suo caso. A fronte delle scelte della stessa, l’azione intrapresa viene sostenuta attraverso: collaborazione con i legali della donna, eventuale stesura di relazioni per la Magistratura, Forze dell’Ordine e servizi territoriali, a seconda del caso, affiancamento nell’iter processuale.

PROGETTO DI OSPITALITÀ PER LE DONNE “IN USCITA” DALLA VIOLENZA

L’Associazione offre anche ospitalità presso altra sede per quelle donne che sono state ospitate presso il Centro e necessitano di un ulteriore periodo per rendersi completamente autonome. Il progetto di ospitalità in autogestione per donne in “uscita” dalla violenza è individualizzato ed in continuità con il percorso che la donna ha intrapreso con il Centro.